One Life by Barbara Winton

One Life by Barbara Winton

autore:Barbara Winton [Winton, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2023-11-28T23:00:00+00:00


9.

LE TRISTI CONSEGUENZE

1998-1999

L’inverno del 1998 fu un periodo tranquillo per i miei genitori. Stavano venendo a patti con il declinare della salute di Grete mentre continuavano con la loro vita, benché con un ritmo meno frenetico di prima. Il Natale, che era stato spesso festeggiato nella nostra casa nell’Herefordshire, fu celebrato a Maidenhead con Nick e me, mio marito Steve e i nostri figli Laurence e Holly, all’epoca di dieci e otto anni. Tutti noi pensavamo, senza dirlo, che sarebbe stato probabilmente l’ultimo che trascorrevamo con Grete.

Con l’arrivo della primavera si ebbe un altro turbine nei sempre più numerosi riconoscimenti che Nicky otteneva per la sua attività prebellica. Il consiglio comunale cittadino aveva saputo degli encomi ufficiali a lui tributati dalla Cecoslovacchia e decise di doverla imitare conferendogli il premio Freedom of the Borough. Visto che la circoscrizione in questione era quella di Windsor e Maidenhead, la relativa cerimonia si sarebbe tenuta nel palazzo comunale di Windsor, appena fuori dal castello. Si svolse nell’aprile del 1999, e il consiglio comunale la trasformò in un affare di famiglia, permettendo a Nicky di invitare tutti i suoi familiari, in aggiunta ai consueti funzionari. Grete, per quanto debole, stava abbastanza bene per partecipare e fu una splendida giornata. Nicky si vide consegnare il rotolo di pergamena dal sindaco nel salore decorato, sotto i ritratti della regina Elisabetta e dei precedenti sovrani, quasi esattamente nel punto in cui sei anni più tardi il principe Carlo avrebbe sposato Camilla Parker Bowles. Si aggiunse quindi a un illustre elenco di personaggi, tra cui i più famosi erano la regina Elisabetta, il principe Carlo, la regina madre e il principe Filippo.

Partecipò all’evento, oltre alla famiglia di Nicky e a dignitari locali, un’abitante del posto, Ruth Drahota, un’altra dei «bambini di Nicky» di cui lui non aveva saputo nulla fino a quel giorno e che aveva attirato l’attenzione degli organizzatori. Ruth aveva scoperto la propria storia legata al Kindertransport dodici anni prima, guardando That’s Life!, ma non si era fatta avanti, essendo una signora molto modesta e che non si concentrava sul passato. Durante la cerimonia fu presentata a Nicky, che la fece sentire subito la benvenuta.

«Santo cielo, è stata zitta!» furono le prime parole di mio padre, a cui fece seguire un invito ad andarlo a trovare: «Dobbiamo vederci per parlare. Mi chiami, e se non ho sue notizie entro la settimana prossima le telefonerò io».

Da allora lei e il marito Jaroslav sono diventati cari amici di Nicky e due dei suoi visitatori più frequenti. «In un angolo della mia mente», mi ha raccontato Ruth, «rimane sempre il fatto che lui mi ha salvato la vita e che nessuno dei miei familiari sarebbe qui, se non fosse stato per lui. Ma con il passare del tempo sono arrivata a volergli bene indipendentemente da questo, è una persona incantevole.»

Non sappiamo come Nicky sia stato scelto per questa onorificenza e quale consigliere comunale abbia portato all’attenzione dei colleghi il salvataggio di bambini oganizzato da mio padre prima della guerra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.